Il Corso per migliorare le tue relazioni con gli altri.

Il corso di Efficacia Interpersonale è pratico ed esperienziale.
Prevede una serie di esercizi basati sulle abilità che ci permettono di acquisire, mantenere e migliorare le relazioni con gli altri.

Programma del corso 

2 moduli di base

 

Modulo 1: Consapevolezza

I primi due incontri rappresentano la base su cui costruiremo il nostro precorso. Nel primo modulo, dedicato alla consapevolezza, impareremo attraverso una serie di esercizi di Mindfulness a portare la nostra attenzione alla nostra esperienza, nel momento in cui essa si verifica e senza emettere alcun giudizio. 

La Mindfulness delle relazioni ci permette di entrare realmente in sintonia con l’altro, elemento alla base delle buone e sane relazioni. 

Thich Nhat Hanh diceva “Il regalo più prezioso che possiamo fare a qualcuno è la nostra presenza. Quando dedichiamo agli altri la nostra piena attenzione, essi sbocciano come fiori.”

Modulo 2: Rilassamento

Il secondo modulo ti insegnerà a ritrovare uno stato di calma e di tranquillità così da riuscire ad affrontare meglio anche le situazioni che ti creano disagio e in cui devi mettere in pratica le nuove abilità acquisite. 

Il rilassamento, inoltre, insieme alla consapevolezza sono fondamentali per entrare in contatto con la sfera più profonda di te e modificare la qualità delle tue esperienze.

 

5 moduli generali da 2 incontri

 

Modulo 3: Autostima

L’autostima riflette la valutazione emotiva personale che ciascuno attribuisce a se stesso. Rappresenta, in pratica, ciò che pensi di te stesso. Alcune volte alla base delle esperienze sociali negative c’è una bassa stima di sé stessi. 

Modulo 4: Assertività

L’assertività è un’abilità fondamentale per il corretto funzionamento delle relazioni. Imparerai a riconoscere i tre stili di comportamento e a scegliere le migliori strategie da mettere in atto per esprimere adeguatamente le tue emozioni, i tuoi bisogni e le tue preferenze. 

Modulo 5: Ansia da prestazione

Molti fallimenti relazionali dipendono dal nostro atteggiamento e dalle emozioni che viviamo. Partendo dal presupposto che ciò che pensi determina la tua emozione e il tuo comportamento, imparare a riconoscere i tuoi pensieri e le tue emozioni ti permetterà di gestire al meglio le tue esperienze. 

Modulo 6: Gestione dell’aggressività

Imparare a gestire la rabbia, ma anche altre emozioni intense ti permetterà di entrare in relazione con l’altro in maniera adeguata. A volte saper rispondere anziché reagire spinti dall’onda emotiva permette di essere più efficaci e di ottenere ciò che vuoi.

Modulo 7: Capacità negoziali

Apprenderai abilità che ti permetteranno di creare e mantenere il giusto equilibrio nelle relazioni che hai già in essere o in quelle nuove che farai. TI aiuteranno inoltre, a bilanciare accettazione e cambiamento per andare nella direzione dei tuoi valori.

5 moduli specifici da 4 incontri 

 

I moduli specifici sono moduli facoltativi tra cui potrai scegliere. Puoi decidere di partecipare a un solo modulo (4 incontri) oppure di partecipare a tutti gli incontri. 

In sede di colloquio analizzeremo insieme i tuoi bisogni e ti aiuteremo a capire quali possano essere le tue reali esigenze. 

Alcune persone sono ad esempio abilissimi a gestire le relazioni amicali e lavorative, ma non sanno da dove iniziare quando si tratta di partner o di familiari.

Modulo 8: Sfera sociale

È probabile che a questo punto della tua vita incontri più difficoltà a trovare persone nuove o a liberarti di rapporti che trascini da anni e che non ti stanno rendendo la vita facile. 

Nella sessione dedicata alla sfera sociale imparerai strategie che ti permetteranno di:

  • Costruire nuove relazioni a seconda delle tue esigenze
  • Interrompere le relazioni che ti creano disagio o emozioni difficili da gestire
  • Mantenere le relazioni che ti interessano e migliorano la tua vita

Modulo 9: Sfera lavorativa

Il proprio posto di lavoro è a volte l’ambiente più difficile nel quale far valere i propri diritti. Un capo troppo richiedente, colleghi menefreghisti o troppo pigri, possono essere causa di disagio. Le strategie di problem solving, di assertività e consapevolezza ti guideranno nella scelta delle parole giuste e del comportamento più idoneo alla situazione

Modulo 10: Sfera sentimentale

Tutte le relazioni che hai avuto finora sono state un disastro. Non sai mai quale sia la cosa giusta da fare o da dire per conoscere una persona nuova. Oppure basta, la tua relazione è finita ma non sai proprio come dirglielo. Le abilità che ti saranno fornite ti aiuteranno a cogliere segnali importanti, ti daranno suggerimenti concreti su cosa dire o scrivere via sms ad esempio, per far sì che l’altro si interessi a te. Imparerai anche a riconoscere come l’altro ti fa sentire quando ti parla in un determinato modo e come chiudere la relazione che sta diventando davvero distruttiva.

Modulo 11: Sfera familiare

Che sia la famiglia di origine o quella acquisita, che abbiamo scelto e costruito, a volte puoi incontrare difficoltà a esprimere le tue emozioni e i tuoi punti di vista per timore di turbare gli altri o perché sai di non avere le giuste abilità per non perdere la calma. Le strategie che imparerai ti permetteranno di essere assertivo, di saper accettare o rifiutare senza difficoltà, di saper chiedere ciò che realmente vuoi. 

 

Corso MBSR

Potrebbe essere il corso che migliorerà il vostro modo di rapportarvi ai pensieri, sensazioni ed emozioni per sempre. Pronti al cambiamento?

Prenota la tua presenza alla prossima presentazione gratuita.

Giovedì 5 marzo 2020, ore 18.30

PrenotamiApprofondisci

Conduttori dei corsi

Psicologo e Psicoterapeuta, specializzato in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana.  Esperto di PNL e Visualizzazione Creativa.

Dr. Paolo D'Alessandro

Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale. Istruttrice di Mindfulness.

Dr.ssa Santina Calì