Presentazione del Corso Full Mind
Per prenotarsi al corso Full Mind è sufficiente partecipare alla presentazione gratuita. La prossima data è Martedì 26 marzo 2019.
L'Ideoplasia
Per coadiuvare il trattamento di malattie della pelle l’autoipnosi può essere impiegata per la sua funzione ideoplastica, per aiutare a guarire più velocemente le malattie di origine nervosa che hanno come organo bersaglio la pelle, quando accompagnano le cure più tradizionali.
L’ideoplasia
Una delle prime ricerche condotte sui benefici della Mindfulness come coadiuvante del trattamento delle malattie della pelle risale al 19981 ed è stata effettuata su un gruppo di pazienti affetti da psoriasi.
La psoriasi è una malattia della pelle che può interessare una parte o tutto il corpo della persona ed è definibile come una proliferazione incontrollata delle cellule dello strato superficiale della pelle, l’epidermide.
Attualmente ancora non sono del tutto chiare le cause che determinano l’insorgenza della malattia, ma certamente lo stress sembra essere una variabile che peggiora notevolmente la manifestazione esterna della psoriasi.
Il trattamento più efficace per la psoriasi è sottoporre il paziente alla fototerapia con raggi ultravioletti (UVA): la persona entra nuda all’interno di una cabina così che la pelle possa essere esposta ai raggi UVA.
Il trattamento prevede circa 3 incontri settimanali fino a un massimo di 15 minuti a sessione, per circa 3 mesi.
Lo studio di Kabat-Zinn e colleghi
L’idea inziale era quella di utilizzare la Mindfulness durante il trattamento per far sì che in quella situazione così stressante (stare in piedi nudi in una cabina) le persone provassero un po’ di sollievo così da diminuire la frequenza di abbandono del trattamento.
Poi, come spesso accade, gli sperimentatori si posero una domanda ancora più sfidante: “Può la mente influenzare il grado di guarigione in aggiunta all’effetto dei raggi UV?”
A quel punto nacque l’idea per lo studio che vide coinvolti 37 pazienti affetti da psoriasi di grado moderato/severo.
Furono formati due gruppi: un gruppo era sottoposto al solo trattamento fototerapico, l’altro oltre allo stesso trattamento fototerapico aveva la possibilità di praticare meditazione di Consapevolezza ben strutturate mediante file audio.
Lo studio fu ripetuto per ben due volte perché gli sperimentatori non credevano ai loro risultati:
coloro che durante il trattamento con fototerapia praticavano la meditazione di consapevolezza, guarivano all’incirca quattro volte più velocemente di coloro che non meditavano.
“Qualcosa che accade nella tua mente influenza fortemente il processo di guarigione della pelle” (Kabat-Zinn et al., 2015)
Ascoltiamo dalle parole di Jon Kabat-Zinn
Intervista tratta dal film documentario “The Connection. Mind your body”
1Kabat-Zinn, J. – Wheeler, E. Light, T. et al., Influence of a Mindfulness Based Stress Reduction Intervention on Rates of Skin Clearing in Patients with Moderate to Severe Psoriasis Undergoing Phototherapy (UVB) and Photochemotherapy (PUVA), 1998 Psychosomatic Medicine
Potrebbe essere il corso che migliorerà le vostre abitudini per sempre. Pronti al cambiamento?
Prenota la tua presenza al prossimo evento gratuito.Martedì 26 marzo 2019, ore 18.00
Conduttori dei corsi
Psicologo e Psicoterapeuta, specializzato in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana. Esperto di PNL e Visualizzazione Creativa.
Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale. Istruttrice di Mindfulness.