Presentazione del Corso Full Mind

Per prenotarsi al corso Full Mind è sufficiente partecipare alla presentazione gratuita. La prossima data è Martedì 26 marzo 2019.

RIDURRE I PROBLEMI DIGESTIVI E DELLA PELLE

Gli esercizi di visualizzazione creativa ti aiuteranno a entrare in contatto con le esperienze del tuo corpo e della tua mente in un modo nuovo e certamente più sano e funzionale.

Visualizzazione Creativa

Esercizio per esercitarti a formare immagini visive nella tua mente

 Chiudi gli occhi e prova meglio che puoi a immaginare nella tua mente le immagini seguenti: 

  1. Un cerchio colorato di rosso
  2. Una stella 
  3. Un quadrato colorato

Se hai difficoltà prova inizialmente a disegnare queste figure e poi, dopo averle guardate per un po’, visualizzale nella tua mente. 

Che cos’è la visualizzazione creativa? 

La visualizzazione creativa è una tecnica mentale che utilizza l’immaginazione per realizzare obiettivi o modificare credenze e pensieri su noi stessi. 

Non è nulla di insolito o di strano. L’uomo è dotato di immaginazione: la facoltà della mente di formare immagini o concetti di oggetti esterni che non sono presenti in quel momento nella realtà dei sensi. 

Probabilmente tra tutte le tecniche olistiche è quella più fraintesa. 

La Visualizzazione creativa è ampiamente praticata e diffusa in Oriente. In Occidente la sua importanza viene percepita solo negli anni ’80 in occasione delle Olimpiadi: gli atleti russi che avevano praticato tecniche di visualizzazione creativa ottennero ottimi risultati rispetto a coloro che si erano semplicemente limitati a un puro allenamento fisico. 

Per utilizzare adeguatamente la visualizzazione creativa è fondamentale seguire tecniche specifiche: 

  1. Visualizzare i dettagli

Quando scegli la tua immagine mentale usa i tuoi 5 sensi per descrivere in maniera dettagliata ciò che stai immaginando. Non siamo molto abituati a utilizzare l’immaginazione per cui è probabile che ti occorrerà molto esercizio. 

  1. Esercitarsi costantemente

All’inizio sarà piuttosto difficile riuscire nell’esecuzione della tecnica. Ecco quindi che è importante esercitarsi in maniera costante.

  1. Credere che sia possibile

In psicologia si definisce “la profezia che si auto-avvera”: qualunque cosa crediamo di noi stessi e di ciò che accadrà nel nostro futuro, incide sul nostro comportamento fino ad avere un effetto reale, che conferma che ciò che credevamo era reale. 

Se di te stesso credi di non essere all’altezza del nuovo compito che ti è stato assegnato dal capo, con molta probabilità ti comporterai in modo da avere una performance piuttosto mediocre. 

Gli esercizi di immaginazione previsti dalla visualizzazione creativa ti permetteranno di modificare questo atteggiamento negativo trasformando “le profezie negative”, in “profezie “positive”.  

La padronanza della visualizzazione creativa ti consente di controllare direttamente i tuoi pensieri ad un livello piuttosto profondo. 

Le tecniche di visualizzazione che utilizzeremo ti permetteranno di sfruttare il potere creativo dei tuoi pensieri per cambiare vecchi schemi di pensiero negativo e scegliere consapevolmente che direzione dare alla vita che crei.

Esercizio di Visualizzazione Creativa

Comincia cercando di rilassare il tuo corpo. 

Immagina ora una piuma blu.

Cerca di essere molto dettagliato nella tu immagine: colore e dimensione, il solletico che crea, l’odore particolare che ha la piuma, il suo peso leggiadro…

Prova ora pensarci per un giorno, senza però che diventi un’ossessione… 

Buon divertimento!

Potrebbe essere il corso che migliorerà le vostre abitudini per sempre. Pronti al cambiamento?

Prenota la tua presenza al prossimo evento gratuito.

Martedì 26 marzo 2019, ore 18.00

PrenotamiProgramma del corso

Conduttori dei corsi

Psicologo e Psicoterapeuta, specializzato in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana.  Esperto di PNL e Visualizzazione Creativa.

Dr. Paolo D'Alessandro

Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale. Istruttrice di Mindfulness.

Dr.ssa Santina Calì